Forum Nucleare Italiano e informazione

Questa volta condivido una e-mail che ho appena spedito a Chicco Testa (curatore di http://www.newclear.it) e al Forum Nucleare Italiano (http://www.forumnucleare.it) riguardo la qualità delle informazioni presenti nel sito.

Il sito del Furum Nucleare Italiano è presentato, anche nello spot che ultimamente può capitare di vedere in tv, come un luogo di confronto sull’energia nucleare, capace di accogliere informazioni di pareri opposti in un unico contenitore al servizio di una migliore informazione sul tema. Effettivamente mi sembra che si cerchi di lasciare spazio anche a pareri contrari al nucleare, sebbene guardando i soci (http://www.forumnucleare.it/index.php/il-forum/missione/soci) ci si può aspettare qualche lieve asimmetria nelle posizioni 🙂

In definitiva comunque le considerazioni che mi sono sentito di portare alla loro attenzione sono soprattutto relative alla qualità delle informazioni e alla (non) facilità nel rintracciare e confrontare dati e documenti di riferimento.

Gentili Dott. Testa e membri del Forum Nucleare Italiano,
ho da poco iniziato a consultare le informazioni contenute nel sito www.forumnucleare.it
Confesso che, per motivazioni sia ideali sia scientifiche, sono contrario all’utilizzo dell’energia nucleare, in particolare in Italia, ma accolgo con curiosità e interesse ogni iniziativa che mi permetta di approfondire la questione e che mi possa fornire opinioni e, soprattutto, dati a sostegno o a discapito di qualunque tesi.
Scrivo appunto perché un’informazione, se tale veramente vuole essere, in particolare in un campo così complesso come quello energetico, dovrebbe essere corredata da metadati (referenze bibliografiche, link, citazioni, ecc.) precisi e puntuali e, ancorpiù nel web, rintracciabili e riproducibili.
Sarà la mia formazione scientifica, però credo che questo approccio sia l’unico che permette effettivamente una discussione seria su temi tecnici come questo.
Purtroppo nel sito del Forum Nucleare Italiano dati, tabelle e informazioni spesso sono descritti in modo impreciso e non controllabile e questo rende molto debole qualunque considerazione collegata a questi dati, se non quasi inutile in un contesto di discussione e dibattito che si auspichi essere aperto e produttivo per tutti.
Alcuni esempi:

Ecco, questi sono solamente alcuni appunti che volevo condividere con voi per chiedere, se possibile, di incrementare la qualità delle informazioni che condividete se, come spero, uno degli scopi del portale è effettivamente (dallo statuto) “promuovere l’informazione e il dibattito sull’energia nucleare” e non solamente “incrementare il consenso all’utilizzo dell’energia nucleare” e “sostenere il nucleare”.
Cordialmente.
Alessandro Sarretta

.. ora attendo fiducioso una replica.

Buona informazione a tutti.,

Ale

Annunci

2 pensieri su “Forum Nucleare Italiano e informazione

  1. A seguito della conclamata ingannevolezza mediatica dello spot della Campagna TV del Forum Nucleare Italiano che ci stanno inoculando prima, durante e dopo i pasti, soWWWersiva_Mente ha deciso di riequilibrare appena un po’ il dibattito attraverso questo CONTRO-SPOT

    Buona mossa a tutti.

  2. Pingback: ilSarrett

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...