Modelli dati di INSPIRE

Nei giorni scorsi i miei ormai ex colleghi al JRC hanno ristrutturato e aggiornato la pagina che dà accesso ai modelli dati della Direttiva INSPIRE in diversi formati e modalità di visualizzazione:

http://inspire.jrc.ec.europa.eu/data-models/

I link contenuti nella tabella sono stati resi più consistenti utilizzando come identificativo delle versioni il numero corrispondente alla revisione del repository UML, più l’indicazione se il modello corrisponde a un draft o a una versione approvata dei documenti legislativi (IR – Implementing Rules) o dei documenti tecnici (TG – Technical Guidelines).

La revisione 937 contiene i modelli presenti nel Regolamento Comunitario sull’interoperabilità di dataset e servizi territoriali e quindi quelli relativi solamente all’Allegato I

I file più “interessanti” (nel senso di aggiornati, relativi all’ultima versione delle data specifications) sono quelli relativi alla revisione 4002, corrispondenti alla versione 3.0rc2 delle data specifications.

Per chi non è un super esperto di GML e non ha Enterprise Architect per accedere ai modelli UML (faccio parte di entrambe le categorie), consiglio di dare un’occhiata alla colonna HTML, che contiene appunto i diagrammi dei modelli dati relativi ai 34 temi degli allegati I, II e III della Direttiva INSPIRE.

Nell’immagine qui sotto ecco come si presenta la colonna di destra con l’albero aperto sulle categorie principali:

Oltre a tali modelli dati dei temi ambientali di INSPIRE (cartella “Themes”) si trovano anche gli oggetti contenuti nel Modello Concettuale Generale (cartella “Generic Conceptual Model”), che definisce e descrive tutte le classi e gli oggetti di base per i modelli dati tematici e quelli comuni a più temi. Infine, nella cartella “Foundation Schemas”, sono contenuti i modelli dati di standard internazionali utilizzati in INSPIRE, tra i quali molti ISO, alcuni OGC e altri specifici per alcuni temi ambientali.

I file e le informazioni contenute nella pagina sono ovviamente a corredo, e a loro volta completano, i documenti legislativi ufficiali (Direttiva INSPIRE, Regolamento sull’interoperabilità di dataset e servizi territoriali) e i pdf delle Technical Guidelines per i temi.

Annunci

2 pensieri su “Modelli dati di INSPIRE

  1. Pingback: I Modelli dati di INSPIRE aggiornati | INSPIRE | Scoop.it

  2. Pingback: INSPIRE: aggiornamento delle Technical Guidelines e degli schemi relativi alle Data Specifications « ilSarrett

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...