INSPIRE: aggiornamento delle Technical Guidelines e degli schemi relativi alle Data Specifications

In un post di qualche mese fa avevo presentato alcuni aggiornamenti apportati alla pagina che dà accesso ai modelli dati della Direttiva INSPIRE in diversi formati e modalità di visualizzazione.

Ora è il momento di annunciare una aggiornamento più sostanziale, cioè la versione finale (o almeno tale dovrebbe essere) delle Technical Guidelines, cioè i documenti tecnici che accompagnano e arricchiscono di contenuti tecnici i documenti normativi (Implementing Rules – IR) che descrivono i modelli dati dei temi contenuti negli Allegati I, II e III della Direttiva INSPIRE.

Alla pagina del portale INSPIRE che contiene tutte le informazioni sulle Data Specifications (accessibile qui) trovate infatti i documenti relativi agli Allegati II e III aggiornati alla versione 3.0rc3.

Da questa pagina invece è possibile accedere agli schemi xsd aggiornati dei modelli dati (spero di riuscire a riservare un po’ di tempo per un futuro approfondimento a riguardo).

La versione 3.0rc3 include alcune modifiche apportare al testo delle Implementing Rules a seguito dell’Inter-service Consultation, più alcuni errori editoriali e correzioni identificati durante la revisione del testo che integrerà il Regolamento (UE) n. 1089/2010 recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi di dati territoriali. In soldoni, il citato regolamento fin’ora include le specifiche sui dati relativi solamente ai temi dell’Allegato I della Direttiva INSPIRE. Con questa revisione, tale Regolamento conterrà le specifiche relative ai temi di tutti e tre gli Allegati. Ora siamo nella fase di traduzione dei documenti legislativi che, a breve, dovrebbero poi essere pubblicati ufficialmente.

Abstract Test Suite (ATS)

Tornando ai documenti tecnici—le Technical Guidelines appunto—nell’ultima versione appena pubblicata essi includono una nuova sezione, chiamata Abstract Test Suite (ATS).

Questo nuovo allegato—che ha valore normativo—ha l’obiettivo di aiutare il processo di testing della conformità alle Data Specifications. In pratica, include una serie di test sui dataset che servono a valutare se e quanto tali dataset soddisfino i requisiti inclusi nelle Data Specifications e nelle corrispondenti sezione del già citato Regolamento n. 1089/2010.

Per chi ha a che fare con i metadati INSPIRE, questi test dovrebbero aiutare i fornitori di dati a dichiarare in modo corretto il grado di conformità dei datasets con le Implementing Rules, andando a compilare l’elemento “Conformity” con i suoi sottoelementi “Specification” e, appunto, “Degree”.

Come ulteriore annotazione, sottolineo che le Technical Guidelines dei temi dell’Allegato I sono ancora “ferme” alla versione del 2010. Anch’esse dovranno essere “tradotte” nel nuovo template adottato per gli Allegati II e III e integrate con l’allegato relativo all’Abstract Test Suite (ciò accadrà nei prossimi mesi).

Come nota personale, avendo partecipato direttamente alla scrittura di alcuni di questi documenti, sono particolarmente contento di vedere che si sta finalmente arrivando alla conclusione di questo percorso così difficile e complesso. Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato e a coloro che hanno coordinato!

Annunci

4 pensieri su “INSPIRE: aggiornamento delle Technical Guidelines e degli schemi relativi alle Data Specifications

  1. Pingback: INSPIRE: aggiornamento delle Technical Guidelines e degli schemi relativi alle Data Specifications | INSPIRE | Scoop.it

  2. Grazie alessandro, un resoconto puntuale e preziosissimo per chi come me aveva un pò “perso il filo” di questo lungo e articolato percorso! conto di approfondire l’argomento con la dovuta calma e il tempo necessari. Intanto grazie! a presto

    Luisa

    • Ciao Luisa, l’universo INSPIRE è effettivamente difficile da seguire in tutte le sue sfaccettature anche per chi ci lavora(va) dentro …
      Noi proviamo a stare al passo 🙂
      A presto!

  3. Ciao Alessandro, sai se anche i documenti delle Data Specification – Technical guidelines dei diversi temi annex I,II,III verranno tradotti nelle varie lingue?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...