Verso una gestione comune dei dati ambientali in Europa

In ritardo di alcuni mesi (l’opinione dell’INSPIRE Committee era prevista in Ottobre 2012), ieri 8 Aprile è stato dato parere positivo dall’INSPIRE Committee alla modifica del Regolamento N.1089/2010 per l’interoperabilità dei dati e servizi, con l’inclusione dei temi ambientali contenuti negli Allegati II e III della Direttiva INSPIRE.

Ecco il tweet che lo annuncia:

E cosa cavolo significa? 🙂

La Direttiva INSPIRE è una legislazione Europea che ha l’obiettivo di creare un’Infrastruttura per l’Informazione Territoriale nella Comunità Europea. Lo scopo è di rendere ricercabili, accessibili e riutilizzabili i dati ambientali in modo comune e integrato all’interno della Comunità Europea. I problemi, quando si utilizzano dati territoriali per analisi ambientali che si estendono in diversi stati o addirittura su tutta l’Europa, sono molteplici e vanno dal multilinguismo, alla disomogeneità della descrizione dei dati, ai diversi formati nei quali i dati sono archiviati, al fatto che molto spesso i dati non si sa nemmeno che esistono e dove sono.
Approvata nel 2007 (ma in incubazione già da alcuni anni prima), richiede per la sua piena attuazione una serie di Regolamenti implementativi su svariate tematiche, spesso molto tecniche e complesse, che servono però a dare linee guida chiare su come descrivere e rendere ricercabili i dati (tramite i metadati e i servizi di ricerca); come visualizzare i dati (tramite i servizzi di visualizzazione); come scaricarli (servizi di scaricamento) e come descriverli.
Per quest’ultimo punto sono state predisposte regole e guide tecniche per la descrizione dei dati tramite dei modelli di dati (Data Specifications) per ognuno dei 34 temi ambientali contenuti negli Allegati I, II e III della Direttiva. Questo significa che, per descrivere e rendere disponibili dati riguardanti ad esempio le Aree Protette, bisognerà seguire le indicazioni (e le prescrizioni) contenute nella guida tecnica sui Protected Sites e descritte formalmente nel Regolamento N.1089/2010 sull’interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi ad essi relativi.
Per fare un semplice esempio di cosa significa ciò, e citare un recente articolo apparso sul blog Tanto, se gli attributi di alcuni dati territoriali sono descritti come “AFFIDARE_A”, “TIPO_MANU1”,  “ARRE_GESTI” o “GIANCARLO”, è difficile che chiunque ne comprenda il significato e possa utilizzarli correttamente 🙂 (aggiungeteci poi che, anche ipotizzando che GIANCARLO sia un termine standard che significa qualcosa di accettato da tutti in Italia, in Francia sarebbe probabilmente JEANCARLO e in UK magari JOHNCARL).
Il citato Regolamento N.1089/2010 (e la sua modifica con il Regolamento N.102/2011 descriveva solamente i modelli dei dati relativi ai temi ambientali dell’Allegato I della Direttiva, di più ampia e generale applicazione (es. Coordinate Geografiche, Idrografia, Unità Amministrative, ecc.)
L’approvazione di ieri integra il Regolamento con i modelli di dati relativi a tutti gli altri 24 temi ambientali contenuti negli Allegati II e III, che vanno nel dettaglio di domini ambientali quali la geologia, la distribuzione delle specie, i dati oceanografici e atmosferici, quelli sulla salute e la sicurezza, …
La complessità delle tematiche e il coinvolgimento di centinaia di esperti provenienti da tutta l’Europa rendono questo lavoro probabilmente uno dei maggiori sforzi comuni per la gestione dei dati ambientali nell’Unione Europea.
Ora aspettiamo l’approvazione definitiva e la pubblicazione del Regolamento e della versione definitiva delle Guide Tecniche relative, ricordandoci che, secondo la roadmap di INSPIRE, tali regole per gli Allegati II e III dovranno essere implementate per 2015: sembra una data molto lontana… ma non lo sarà affatto! 🙂

Annunci

Un pensiero su “Verso una gestione comune dei dati ambientali in Europa

  1. Pingback: Verso una gestione comune dei dati ambientali in Europa | INSPIRE | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...