Open Access Week 2015: Open for Collaboration

Come ogni autunno, ormai da 8 anni, anche questo Ottobre si svolgerà in tutto il mondo l'”International Open Access Week“. Quest’anno la settimana dedicata alla promozione dell’accesso libero alla conoscenza scientifica sarà dal 19 al 25 Ottobre.

Open Access

Il 4 Marzo 2015 SPARC (The Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition) ha annunciato che il tema per quest’anno sarà “Open for Collaboration.”

Open for Collaboration

Il tema vuole porre l’attenzione sui molteplici modi attraverso cui la collaborazione ispira e facilita l’avanzamento del movimento dell’Open Access; allo stesso modo sottolinea come l’Accesso Aperto favorisce la creazione di nuove strade di collaborazione tra ricercatori, rendendo i prodotti della ricerca accessibili e disponibili a qualunque potenziale collaboratore, in qualsiasi luogo e in ogni momento.

Il sito ufficiale dell’evento è http://www.openaccessweek.org/, che in realtà è una piattaforma che funge da aggregatore di tutte gli eventi organizzati nel mondo, all’interno della quale si possono aggiungere iniziative locali (qui ad esempio l’evento organizzato nel 2014 da ISMAR presso la sede di Venezia).

Durante l’Open Access Week 2015 dovrebbe svolgersi anche il Convegno dell’Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta – AISA presso l’Università di Pisa.

Per alcune informazioni generali sul significato di Open Access si può consultare la corrispondente pagina su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Open_access.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...