ilSarrett

Consegne a domicilio per persone in difficoltà durante l’emergenza COVID-19: creare una mappa con Umap e dati OpenStreetMap

Annunci

Durante queste settimane di emergenza COVID-19, molti comuni si sono attivati per fornire informazioni e servizi aggiuntivi a supporto dei cittadini.

In particolare, alcuni servizi di consegna a domicilio sono stati attivati appositamente per questa emergenza e in special modo per chi è più in difficoltà e per i generi alimentari e di prima necessità.

Non sono dunque servizi di consegne a domicilio pensati per tutti indistintamente, ma espressamente per anziani e per le persone che hanno difficoltà a spostarsi.

Spesso le informazioni sono presenti solamente in forma di elenco testuale, con nome dell’esercizio, indirizzo e numero di telefono.

Ho pensato che potesse essere utile rendere disponibile anche una mappa, curata con attenzione, per permettere di individuare facilmente l’attività più vicina.

Questa breve guida vuole illustrare il procedimento ed eventualmente permettere ad altri di ricreare una mappa simile per il proprio comune.

Qui la mappa: http://umap.openstreetmap.fr/it/map/consegne-a-domicilio-a-rubano-per-covid-19_432636

I dati

Nel mio caso, sono partito dalle informazioni fornite dal Comune di Rubano nella pagina http://www.rubano.it/spesa-casa.

I dati vengono forniti come un elenco di nomi, indirizzi e contatti telefonici. L’operazione di “traduzione” di un indirizzo testuale in coordinate geografiche da visualizzare su una mappa si chiama geocoding e si può fare con strumenti automatici, che però hanno accuratezze che possono variare molto.

In questo caso volevo produrre una mappa accurata delle attività e ho quindi preferito agire manualmente andando a cercare singolarmente ogni attività. Questa è un’operazione che richiede un certo tempo e che è preferibile fare per aree che si conoscono bene (anche perché, in questo periodo, non è possibile muoversi liberamente e andare a mappare sul campo).

Gli strumenti

OpenStreetMap

Anche in questo caso, l’utilizzo di OpenStreetMap (OSM) permette di partire da una base informativa in genere molto aggiornata e di contribuire a migliorarla con uno sforzo relativamente basso.

Per aggiungere o aggiornare informazioni su OpenStreetMap è necessario registrarsi su https://www.openstreetmap.org/user/new e fare un po’ di pratica. Se siete totalmente a digiuno di OSM, vi consiglio di partire da qui: https://learnosm.org/it/beginner/

I tag in OpenStreetMap

In OSM un’attività commerciale come un negozio è solitamente individuata da un nodo (un punto sulla mappa) caratterizzato da vari tag (una combinazione di chiave=valore) che ne descrivono le caratteristiche.

Nel caso di un supermercato ad es. il tag principale è

shop=supermarket

per una farmacia

amenity=pharmacy

I tag in OpenStreetMap sono molteplici e vengono discussi e presentati nel wiki: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Main_Page

I tag per la consegna a domicilio

Per indicare che un’attività effettua consegne a domicilio, in OSM si usa il tag

delivery=yes

In questo caso però le attività segnalate dal Comune vengono attivate appositamente per aiutare le persone in difficoltà per l’emergenza COVID-19 e quindi molto probabilmente saranno attivazioni temporanee e non sono servizi utilizzabili in modo estensivo da chiunque.

È stato quindi aggiunto un ulteriore tag

delivery:description:it=

che permette di aggiungere del testo per specificare i motivi o le modalità della consegna a domicilio.

Nel caso delle attività segnalate dal Comune di Rubano, il testo aggiunto nella descrizione è stato “Attivazione servizio a domicilio di generi di prima necessità per COVID-19“.

In questo modo sarà possibile eventualmente riselezionare e cancellare (se necessario) il tag delivery=yes alla fine dell’emergenza.


Aggiornamento 29 marzo 2020

Sulla base di questa proposta, se la consegna è stata attivata esplicitamente per l’emergenza COVID19, si sta procedendo all’uso di

delivery:covid19=yes

al posto di delivery=yes.


Mappatura

Alcune attività tra quelle elencate nel sito del Comune di Rubano sono quindi state aggiunte in OpenStreetMap perché mancanti; per altre già presenti sono stati aggiunti altri tag informativi; per tutte sono stati aggiunti i tag delivery=yes e delivery:description:it=Attivazione servizio a domicilio di generi di prima necessità per COVID-19.

Attenzione: quando inserite o aggiornate dati su OpenStreetMap, è sempre buona norma aggiungere un commento al changeset, nel quale descrivere brevemente le modifiche effettuate e possibilmente la fonte di tali modifiche. In questo caso consiglio vivamente, per transparenza e chiarezza di aggiungere nel commento il link alla fonte primaria delle informazioni, come fatto ad esempio nel changeset per le consegne a domicilio per il Comune di Rubano: https://www.openstreetmap.org/changeset/82333654.

Sempre a livello di changeset, è possibile aggiungere un hashtag per permettere di individuare tutti i changeset relativi a un evento o un’iniziativa. Per gli edit relativi a iniziative connesse all’emergenza coronavirus, suggeriscol’hashtag #COVID19.

Tramite una query nello strumento Overpass turbo è già possibile visualizzare e interrogare tutti gli elementi in OpenStreetMap che, nel Comune di Rubano, contengono il testo COVID-19 all’interno del valore assegnato alla chiave delivery:description:it.

Potete testare la query e il suo risultato al seguente lik: http://overpass-turbo.eu/s/RNi

Umap

Per creare e rendere disponibile una mappa interattiva più funzionale, è possibile usare un altro strumento open source che permette di creare mappe in modo semplice: Umap.

Per non appesantire ulteriormente la lettura, verranno qui descritti sollo alcuni passaggi principali per la creazione della mappa e non una guida passo passo. Rimando a questa guida per maggiori informazioni su come creare una mappa con Umap; è in francese, ma non dovrebbe essere troppo complesso seguire le indicazioni leggendo le stesse pagine attraverso la traduzione automatica in italiano fornita da Google translate.

Il passaggio iniziale è lo scaricamento dei dati selezionati in Overpass turbo (Export > Data > Download as GeoJSON)

e il caricamento all’interno di Umap.

A questo punto si possono definire a piacere le varie proprietà della mappa.

Simboli per tipologia

Per definire delle icone per ogni categoria di negozio, è possibile sfruttare un’altra funzionalità di Umap, che permette di assegnare un’icona personalizzata il cui simbolo viene preso da un indirizzo URL.

In questo caso sfruttiamo la bella raccolta di icone preparata da Francesco Ansanelli nel suo repository GitHub, inserendo nel corrispondente campo delle proprietà del layer in Umap il seguente URL:

https://github.com/fansanelli/delivery-cuneo/raw/master/markers/{icon}.png

Questo sistema funzionerà solamente se prima avrete avuto l’accortezza di aggiungere un campo icon al vostro file GeoJSON, contenente il tipo di attività.

Questa operazione si può fare ad esempio in QGIS, creando un nuovo campo nella tabella degli attributi attraverso un’espressione del calcolatore di campi, e utilizzando un’espressione che combini i valori dei campi shop e amenity, come da esempio in figura:

Alla fine la mappa prodotta è visualizzabile al link http://umap.openstreetmap.fr/it/map/consegne-a-domicilio-a-rubano-per-covid-19_432636

Ispirazioni ed esperienze simili

Lo stimolo e gli strumenti utilizzati per la creazione di questa mappa derivano da una discussione iniziata da Francesco Ansanelli sulla mailing list di OpenStreetMap in italiano edalla sua creazione di una mappa dei negozi che effettuano consegne a domicilio a Cuneo.

Ad entrambi i lavori (Cuneo e Rubano) si è ispirato invece Carlo Alberto Nicolini nel preparare una mappa delle consegne a domicilio nel Comune di Carrara.

Spero che queste informazioni e risorse possano essere utili per magari ispirare l’inserimento e l’aggiornamento di informazioni simili in altri comuni, sottolineando infine che tutto ciò che viene inserito in OpenStreetMap non serve solo a noi o a un unico scopo, ma può essere riusato e migliorato da chiunque, aumentando la conoscenza e le potenzialità del nostro territorio.

Buona mappatura!

Annunci

Annunci